Tornare a casa è il tema scelto per questa sesta edizione di Appetiti. Barzanò cibo in festival, manifestazione dedicata alla cultura alimentare, organizzata dall’Amministrazione Comunale, che per sei settimane – dal 1° maggio al 10 giugno 2018 – coinvolge spazi pubblici e privati di Barzanò (Lecco), tra cui la Canonica Romanica di San Salvatore, oggi spazio culturale.

Tornare a casa è uno sguardo al territorio, ai sapori e ai ricordi che più ci legano al nostro vissuto. Decine di iniziative pensate per soddisfare la voglia di qualcosa di nuovo, rivolgendo l’attenzione ai luoghi che ci circondano e che abbiamo nel cuore. Tornare a casa è un bisogno irrinunciabile. Più che mai in questo 2018, proclamato dal Ministero delle Politiche Agricole “Anno del cibo italiano”.

Mangiare, non è mai un atto semplice, immediato, istintivo. E’ la somma di apprendimento, consapevolezza, scelta di obiettivi. All’interno del festival, sono tanti gli appuntamenti che guidano alla conoscenza degli alimenti, delle materie prime e del loro utilizzo, ma anche delle loro origini. Incontri e proposte che si declinano nell’arte, nella musica, nell’informazione e nel divertimento, con lo scopo di accrescere la competenza su questo tema dai confini infiniti. Come sempre, chi frequenta il festival, è destinato a portarsene a casa un pezzetto: un piccolo insegnamento, un’esperienza, una dispensa di cucina per replicare quello che ha imparato, un libro da leggere con calma, la bellezza delle immagini di artisti e fotografi.

Appetiti 2018 inizia il 1° maggio, e propone una quantità di eventi che si incrociano. Alcuni, come ormai da tradizione, sono realizzati in collaborazione con gli esercizi pubblici, che ogni anno regalano al festival i loro spazi, i loro talenti e la disponibilità ad accogliere il pubblico. Accanto a loro, professionisti della cucina e appassionati di grande talento, terranno corsi e lezioni. I produttori del territorio che raccontano il loro lavoro. Una mostra diffusa che si snoda per l’intero paese, lungo un percorso quasi esclusivamente all’aperto.

 

TORNARE A CASA

Post navigation


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *